home > News > SEMPRE AGGIORNATI NEL CAMPO DELL'INSTALLAZIONE

SEMPRE AGGIORNATI NEL CAMPO DELL'INSTALLAZIONE

29/06/2018

ELECTRIC STEMA è un associato UNAC.

Questo garantisce un costante aggiornamento in materia d'installazione di cancelli automatici, porte automatiche  e serramenti automatizzati

UNAC partecipa attivamente con i propri esperti ai lavori di normazione sia in ambito europeo che internazionale. Gli Associati UNAC si incontrano in riunioni periodiche nel corso delle quali, oltre agli aspetti tecnico-normativi, sono affrontati argomenti come le statistiche, la partecipazione alle fiere di settore, le iniziative di proselitismo e le azioni per meglio porsi sul mercato. 

L'impegno di UNAC nel campo della normazione tecnica è particolarmente attivo. Con i suoi esperti l'Associazione partecipa ai lavori dei comitati europei, CEN - CENELEC, e nazionali, UNI - CEI.
L'armonizzazione a livello europeo delle norme relative alle porte e cancelli motorizzati (e ai loro singoli componenti) e la necessità di progettare e realizzare prodotti conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle varie direttive applicabili (LVD, EMC, R&TTE sui componenti, EMC, Macchine e Prodotti da Costruzione sul prodotto finito) ha spinto l'Associazione a impegnarsi fortemente nell'attività di normazione tecnica.

Le norme e le direttive che riguardano gli automatismi sono numerose, e di conseguenza è facile immaginare come tale attività comporti un forte impegno da parte degli esperti dell'Associazione.
Le principali norme di riferimento per gli automatismi sono la EN 60335-2-95 (operatori per porte da garage singolo residenziale a movimento verticale), EN 60335-2-97 (per operatori per tende, serrande, ecc.) e la EN 60335-2-103 (per tutti gli altri tipi di operatori). A queste vanno aggiunte quelle relative ad altri componenti come l'unità di controllo ed i radiocomandi.

Oltre alla normativa citata, i rappresentanti UNAC partecipano, in ambito CEN, alla elaborazione di quelle specifiche per le strutture meccaniche (infissi, ante, cerniere, ecc) e di quelle della sicurezza in uso del prodotto finito.

Da questo quadro emerge chiaramente che l'aspetto tecnico-normativo risulta essere molto importante e che pertanto richiede un forte e costante impegno non solo per la redazione degli standard ma anche per la relativa divulgazione ed applicazione. A tal fine i costruttori aderenti ad UNAC hanno realizzato le Guide UNAC con l'intento di offrire suggerimenti sulla corretta applicazione della Direttiva Macchine e delle nuove norme europee EN 12453 "Industrial, Commercial and garage doors and gates - Safety in use of power operated doors - Requirements" e EN 12445 "Industrial, Commercial and garage doors and gates - Safety in use of power operated doors - Test methods".

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF